Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pechino

Atti notarili

 

Atti notarili

Atti notarili

 

Gli Uffici Consolari svolgono funzioni notarili esclusivamente nei confronti di cittadini italiani che si trovino all'estero.

Per informazioni generali sugli atti notarili all’estero clicca qui  per consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per la richiesta di atti notarili è possibile richiedere un appuntamento alla Cancelleria Consolare inviando una email all’indirizzo consolare.pechino@esteri.it

Al momento della richiesta di appuntamento andranno indicati:

a) i dati dettagliati della persona o delle persone che verranno a firmare l’atto notarile e del procuratore che si intende eventualmente nominare; per le donne è necessario  segnalare le generalità complete di luogo e data di nascita e il cognome da nubile.

b) l’oggetto dettagliato dell’atto notarile. Nel caso in cui si riferisca a beni immobili, è obbligatorio segnalare anche i dati catastali degli stessi nonché l’indicazione esatta del tipo di procura o altro atto notarile richiesto.

Per le procure generali, gli atti di donazione o accettazione di donazione, gli atti notori e le convenzioni patrimoniali fra i coniugi sono necessari due testimoni che non siano parenti di primo grado, i quali devono essere presenti per la firma. Le loro generalità complete vanno comunicate all’Ufficio Notarile.

 

PERCEZIONE CONSOLARE:

Procura generale / alle liti: 80 euro

Procura speciale: 56 euro

 

MODULI:

Modulo fac-simile procura generale

Modulo fac-simile procura speciale per acquistare o vendere

Modulo fac-simile procura speciale per accettazione donazione


130