Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pechino

L’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB)

 

L’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB)

L’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB - https://www.aiib.org/en/index.html ), e’ una banca multilaterale di sviluppo che nasce nel 2015 e diventa operativa nel 2016 su iniziativa della Repubblica Popolare Cinese. E’ dotata di un capitale di $USA 100 mld. ed ha come obiettivo il finanziamento di opere infrastrutturali nell’area asiatica, in particolare asia centro-meridionale (principalmente connettività, energia, acqua). Ad un anno dall’entrata in operatività , sono stati approvati 13 progetti infrastrutturali, in cofinanziamento con altre banche multilaterali quali World Bank, Asian Development Bank e European Bank for Reconstruction and Development, per un finanziamento complessivo da parte di AIIB di circa $USA 2 mld.
L’Italia, insieme ad un nutrito gruppo di paesi europei, e’ uno dei soci fondatori della Banca a cui hanno aderito, o stanno aderendo, la maggior parte dei paesi asiatici. Attualmente sono 52 gli stati membri mentre altri 13 sono in fase di adesione.

Nuove opportunità di impiego disponibili presso la AIIB.
L’AIIB impiega al momento circa 70 persone e prevede di raggiungere le 100 unità a fine 2017. Sul sito web della Banca https://www.aiib.org/en/opportunities/career/job-vacancies/staff/index.html  vengono pubblicati regolarmente gli annunci relativi alle posizioni vacanti, soprattutto profili e professionalità tipiche del settore privato.
La Banca ha attualmente pubblicizzato due nuove posizioni. La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è fissata per martedì 18 aprile 2017.


677