Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pechino

I rapporti bilaterali

 

I rapporti bilaterali

 Visita del Ministro Gentiloni in Cina

Pechino, Chongqing (27-29 aprile 2015)


I due Ministri degli Esteri, Paolo Gentiloni e Wang Yi

ministro

                       

In occasione della sua visita in Cina, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni si è recato dapprima a Pechino e poi a Chongqing.

A Pechino il Ministro Gentiloni ha incontrato il Ministro degli Esteri Wang Yi, con cui ha avuto un approfondito colloquio centrato sul rapporto bilaterale in tutte le sue articolazioni, sullo stato delle relazioni UE-Cina e sui temi di comune interesse dell’agenda globale. È stato sottolineato, nell’occasione, come il fruttuoso scambio di visite tra i rispettivi Primi Ministri abbia impostato la direzione del futuro sviluppo delle relazioni tra i due Paesi.

Nel registrare con soddisfazione la recente crescita dei flussi bilaterali d’investimento, i due Ministri hanno condiviso l’auspicio che tale tendenza possa ulteriormente svilupparsi, soprattutto in relazione a investimenti di tipo produttivo, anche ai fini di un reciproco contributo all’aumento dell’occupazione. È stata inoltre riaffermata l’importanza di un effettivo e più ampio accesso al mercato, garantendo parità di condizioni per le imprese e per gli investitori dei due Paesi in un contesto di adeguata tutela della proprietà intellettuale.

I due Ministri hanno quindi manifestato l’intenzione di conferire nel corso del 2015 - anno in cui ricorre il 45° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina - ulteriore impulso al partenariato strategico italo-cinese, giunto al suo undicesimo anno di vita.

I due Ministri hanno in particolare espresso la volontà di accrescere ancor più la collaborazione nell’ambito degli organismi internazionali, con particolare riferimento al mantenimento di un intenso dialogo e stretto coordinamento in materia di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

I due Ministri hanno quindi presieduto la sesta riunione plenaria del Comitato Governativo Italia-Cina, cui hanno preso parte i rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche, italiane e cinesi, che concorrono allo sviluppo del rapporto bilaterale. In tale contesto, è stata anche affermata l’importanza di continuare a promuovere lo sviluppo, a fianco delle relazioni intergovernative, dei partenariati territoriali tra Regioni italiane e Province cinesi.

Il Ministro Gentiloni ha poi incontrato il Vice Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Li Yuanchao.

Il Ministro Gentiloni e il Vice Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Li Yuanchao

gentiloni li yuanchao 



A Chongqing, il Ministro ha presenziato alla cerimonia d’inaugurazione del Consolato Generale d’Italia, operativo dal dicembre 2013, e ha avuto un colloquio con il Segretario del Partito Comunista Cinese della Municipalità, Sun Zhengcai.


121