Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pechino

Visita del Presidente del Consiglio Renzi in occasione del Vertice G20 di Hangzhou

Data:

07/09/2016


Visita del Presidente del Consiglio Renzi in occasione del Vertice G20 di Hangzhou

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato in Cina dal 3 al 5 settembre in occasione del Summit G20 di Hangzhou. Il giorno del suo arrivo, il Premier ha incontrato il Presidente della Repubblica cinese, Xi Jinping, con il quale ha avuto uno scambio di vedute sui temi all’attenzione dei Leaders G20 e sulle principali tematiche bilaterali, nella prospettiva dell’intensificazione delle visite e degli scambi concordata dalle due Parti. Al termine dell’incontro, tenutosi presso la Guesthouse presidenziale sul lago occidentale di Hangzhou, il Presidente del Consiglio ha pranzato con un gruppo di importanti imprenditori, protagonisti dell’economia cinese. Al centro della colazione le opportunità e lo sviluppo degli investimenti italiani in Cina e di quelli cinesi in Italia.
Trasferitosi nel pomeriggio a Shanghai, il Premier e’ intervenuto all’Università Tongji di fronte ad una folta platea di studenti cinesi e italiani. L’incontro si e’ svolto nell’Auditorium del moderno Istituto di Design, in occasione del 10° anniversario del Campus sino-italiano, frutto della collaborazione tra l’Ateneo e le Università italiane gemellate. In serata, Renzi ha cenato con una rappresentanza di imprenditori italiani, con i quali ha potuto discutere di complessità, opportunità e prospettive del business italiano in Cina.
Domenica 4 settembre,Renzi ha visitato il Campus Alibaba assieme al Fondatore e Presidente del gruppo, Jack Ma. In questa occasione, lo stesso Jack Ma ha presentato l’iniziativa 9/9, il “Wine Day” che sarà lanciato sul noto portale di e-commerce e nel cui ambito i vini italiani riceveranno ulteriore promozione e valorizzazione davanti al pubblico cinese, sempre piu’ interessato agli acquisti on-line e alle bottiglie “Made in Italy”. Nel pomeriggio, il Premier ha partecipato alla cerimonia di apertura e prima sessione di lavoro del G20, chiusosi il giorno successivo con l’approvazione della Dichiarazione finale di Hangzhou.


617