Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pechino

Presentazione del libro di Alberto Angela "I tre giorni di Pompei", 28 gennaio 2016, ore 18, presso l'Istituto Italiano di Cultura.

Data:

27/01/2016


Presentazione del libro di Alberto Angela

Alberto Angela, celebre giornalista, scrittore e documentarista, presenterà domani 28 gennaio, alle ore 18, presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, "I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d.C.: ora per ora la più grande tragedia dell’antichità", il suo nuovo libro dedicato alla storia di uno dei siti archeologici più prestigiosi al mondo.
Il libro uscirà in lingua cinese il prossimo autunno e parte del ricavato sarà devoluto per il finanziamento del restauro dell’affresco dell’Adone ferito dell’omonima domus pompeiana.
Nel corso dell'evento, organizzato congiuntamente dall’Istituto Italiano di Cultura e dall'Ambasciata d'Italia, l'autore illustrerà al pubblico le nuove ricerche e tecnologie che hanno consentito agli studiosi impegnati nei restauri del sito UNESCO di rispondere ai tanti interrogativi sull'eruzione vulcanica che ha distrutto la città. Il pubblico potrà inoltre assistere ad un video-documentario, sottotitolato appositamente in cinese, che ripercorre la vita dell’antica Pompei e quanto avvenuto nei tre giorni che la cristallizzarono per sempre, ed infine interagire con l’autore sulla sua esperienza di paleontologo e divulgatore scientifico.
L’evento, a ingresso libero, sarà introdotto dall’Ambasciatore d’Italia, Ettore Sequi, e moderato dalla Direttrice dell’Istituto di Cultura, Stefania Stafutti.

 

Foto presentazione libro Alberto Angela


570