Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_pechino

Missione a Pechino della Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, Prof.ssa Stefania Giannini

Data:

15/11/2015


Missione a Pechino della Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, Prof.ssa Stefania Giannini

Dopo una breve tappa a Shanghai, è iniziata oggi la visita a Pechino della Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, Prof.ssa Stefania Giannini. Appena giunta in città la Ministro Giannini, accompagnata dall’Ambasciatore Sequi, ha voluto rendere visita all’Ambasciatore di Francia Maurice Gourdault-Montagne per esprimere un segno di vicinanza al popolo francese a seguito dei tragici fatti di Parigi.

Durante la sua permanenza nella capitale cinese, la Ministro Giannini incontrerà il Ministro dell’Istruzione cinese Yuan Guiren e il Ministro della Scienza e Tecnologia Wan Gang, con il quale inaugurerà anche la sesta edizione del Forum Cina-Italia per l'Innovazione, nella mattinata di martedì 17 novembre.

Nell’ottica di intensificare la collaborazione in campo accademico tra i due Paesi, sono previsti incontri con rappresentanti del Consorzio Interuniversitario Sino-Italiano di Tianjin, con il Presidente dell’Università Tsinghua, Prof. Qiu Yong e con il Prof. Peng Long, Presidente dell’Università Beiwai, presso la cui sede la Ministro Giannini inaugurerà anche il nuovo centro d’italianistica e terrà una lezione magistrale per gli studenti dell’ateneo. Durante un appuntamento con la Direttrice di Hanban, Xu Lin verrà inoltre affrontato il tema dell’insegnamento della lingua italiana in Cina e del cinese in Italia.

Di alto profilo anche l’agenda di incontri dedicati al rafforzamento della cooperazione bilaterale in ambito scientifico e tecnologico, che vedrà la Ministro Giannini impegnata in colloqui con il Vice Presidente della China National Space Administration, Prof. Wu Yanhua, con il Vice Presidente della National Natural Science Foundation of China, Prof. Liu Congqiang e con il Direttore dell’Institute of High Energy Physics, Prof. Wang Yifang.

Il 18 novembre la Ministro Giannini sarà quindi a Chongqing, dove parteciperà alla sessione locale del Forum dell’Innovazione e avrà incontri con le Autorità politiche e i rappresentanti delle istituzioni accademiche della città.

 


551