This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_pechino

Il Presidente del Senato Pietro Grasso in visita ufficiale a Pechino (7-11 dicembre 2015)

Date:

12/07/2015


Il Presidente del Senato Pietro Grasso in visita ufficiale a Pechino (7-11 dicembre 2015)

È iniziata oggi la visita ufficiale a Pechino del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Il programma della visita prevede colloqui con le massime autorità della Repubblica Popolare Cinese, interventi in sedi istituzionali e universitarie e incontri con rappresentanti della comunità italiana.

Nella giornata di lunedì 7 dicembre si sono svolti i colloqui del Presidente Grasso con i vertici del Parlamento: il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Zhang Dejiang e il Presidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo, Yu Zhengsheng. Nella stessa giornata si è tenuto un seminario alla Scuola Centrale del Partito Comunista cinese dove il Presidente Grasso è intervenuto sul tema "Etica della politica e lotta alla corruzione", rispondendo alle domande del pubblico. Egli ha quindi avuto un incontro al Palazzo d'Estate con i ricercatori italiani di diritto civile comparato italiano e cinese e ha svolto una visita al National Centre for Performing Arts (NCPA), in compagnia del Direttore del Teatro, Chen Ping e del Maestro Giuseppe Cuccia, consigliere per il programma operistico.

Martedí 8 è in agenda l’incontro con una rappresentanza degli imprenditori italiani in Cina, mentre mercoledì 9 il Presidente del Senato pronuncerà una lectio magistralis sul tema "Ubi societas, ibi ius. Il diritto nel dialogo sino-italiano fra tradizione e futuro" presso la Lecture Hall dell'Università di Diritto e Scienze Politiche di Pechino. Al termine, nel Palazzo dell'Assemblea Nazionale del Popolo è previsto un ricevimento per celebrare il 45mo anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-Cina, con discorsi del Vice Presidente dell'Assemblea, Zhang Ping e dello stesso Presidente Grasso.

In serata il Presidente Grasso si recherà in Ambasciata dove, insieme all’Ambasciatore Ettore Sequi, incontrerà il personale della sede diplomatica e presenzierà alla cerimonia di donazione dell'opera omnia dell’insigne italianista cinese Prof. Lu Tongliu, per poi prendere parte a un incontro con la comunità italiana residente a Pechino.

Giovedì 10 il programma prevede la visita a Tianjin dello stabilimento dell'impresa italiana "Goglio S.p.a.", attiva nel settore del packaging e dell'imballaggio flessibile per l'industria alimentare e chimica, mentre venerdì 11 avrà luogo il colloquio con il Primo Ministro, Li Keqiang. Prima di ripartire per l’Italia, il Presidente Grasso farà quindi una breve tappa di un giorno e mezzo a Shanghai, dove pronuncerà una lectio magistralis all'Università Fudan e incontrerà le Autorità della Municipalità di Shanghai e gli esponenti della collettività italiana.

Fonte: www.senato.it

 

 

 

 


560